Home » Ghostwriting
Chi è il Ghostwriter?
Chi è e che cosa fa un ghostwriter?
In breve:
Ghostwriter è un termine che deriva dall’inglese e significa scrittore fantasma, non firma quello che scrive ma scrive per conto di altri. Svolge quindi attività di scrittura, ricerca e rielaborazione di testi. Si tratta di una figura che si è sempre più professionalizzata.
Deve mantenere la riservatezza sulla propria attività e non può divulgare alcuna informazione relativa ai contenuti su cui lavora. In via di principio e di etica, i diritti sull’opera vanno alla persona che passa i contenuti o le idee al ghostwriter.
Il lavoro del ghostwriter può consistere nello scrivere interamente un testo partendo da zero o nella modifica e rielaborazione di un testo già esistente con il compito di completarlo, migliorare la scrittura, definirlo.
Partiamo da qui:
Scrivere un libro.
In Italia sono in molti al giorno d’oggi a cimentarsi in questa che una volta era un’impresa solo di pochi.
Perché una volta non tutti scrivevano romanzi?
È di sicuro colpa della scarsa alfabetizzazione dei tempi scorsi, eppure chi invece era scolarizzato non aveva l’ardire di diventare per forza uno scrittore.
Come mai oggi è diverso?
Ti sembrano domande stupide?
Bene, ti posso garantire che non lo sono.
Al giorno d’oggi in Italia molti scrivono libri perché viene data loro la possibilità di pubblicarli con rara facilità. È bene però specificare che la stragrande maggioranza di quegli scritti sono spazzatura.
Troppo diretto?
Allora lascia che lo sia ancora di più.
Un esempio:
Amazon ha il suo sistema di self-publishing che è discretamente semplice nel suo utilizzo: scrivi qualcosa, lo inserisci nel loro gestionale e, dopo aver sudato un po’ con la copertina, poi provato ad aggiustare l’impaginazione, hai il tuo prodotto.
Prodotto sì. Perché il libro si vende ed è un prodotto e come tale va confezionato. Al di là dei grandi autori che si fanno seguire da professionisti ben pagati, i libri pubblicati in self-publishing sono impresentabili a livello grafico e di errori di varia entità nei testi.
Diciamolo dai, è un vero e proprio calcio nelle palle all’editoria italiana e alla cultura del romanzo in genere.
Hai una buona idea? O credi di averla? Non buttarla nel cesso.
Ok, smetterò di essere volgare, per il momento.
Scrivere è un lavoro e, come tutti i lavori fatti bene, è molto difficile; credevi bastasse un’idea? Un vissuto complesso? Una storia d’amore incredibile?
Se non vuoi perdere la tua occasione, se non vuoi buttare via la tua idea è giunto il momento di chiedere aiuto.
Quella storia è lì da tanto, è invecchiata magari, e come il vino buono è migliorata grazie al tempo, sì perché i nostri ricordi sono sempre manipolati dal tempo e dalla nostra mente.
Se è una storia traumatica ormai riesci a riviverla con maggior distacco e quindi più obiettività, se invece è una storia a cui sei affezionato in particolar modo, la tua mente l’avrà resa indimenticabile, idealizzandone il contesto e i protagonisti.
Ma se riesco a farlo pubblicare da una piccola casa editrice?
Questa è una domanda che, se sei realista e non miri ai colossi dell’editoria, ti sarai fatto.
Nel nostro paese c’è ancora il mito della casa editrice che investe sugli autori, che scommette sull’idea.
Ricordi quando parlavo del fatto che in moltissimi ormai scrivono romanzi?
Ecco, se fosse ancora così vorrebbe dire che:
- le case editrici sarebbero tutte fallite.
- l’Italia sarebbe una nazione di geni della letteratura.
- gli asini volerebbero.
Allora, è ovvio che gli asini non volino quindi parliamo di cose concrete.
La piccola editoria, quella che non chiede acquisto copie o contributi per la pubblicazione agli autori, cioè quella che va sempre supportata e rispettata per il suo coraggio, non ha più le risorse per fare quello che la maggior parte degli autori emergenti credono.
Quando va bene c’è qualcuno che si avvale di un editor free lance che a una modica cifra forfettaria dà una scorsa ai vari testi.
Per esperienza posso dirti che è davvero una rapida scorsa, un po’ perché per loro il più delle volte il gioco non vale la candela e un po’ perché non c’è professionalità.
Altre volte invece, l’editore della piccola casa editrice è anch’esso un autore. Gioca in casa e vince facile. Ed è proprio lui o lei che si improvvisa editor e grafico ma non sempre il risultato è professionale.
Quindi che vuol dire?
Vuol dire che anche se la CE decide di pubblicarti non vuol dire che verrà fuori un prodotto del tutto soddisfacente. Proprio perché il 90% del lavoro di correzione e revisione viene delegato a te.
(Potrebbero a volte chiederti pure di trovare un’immagine per la copertina… ahimè succede ed è successo…)
Tutto questo discorso arrivato fino a qui serve come insegnamento pratico di come funziona l’editoria oggi.
Se non sei un imprenditore digitale che vuole vendere il proprio libro per secondi fini commerciali, come vendere corsi o competenze, ma una persona con delle risorse economiche da poter destinare al suo progetto di pubblicare un libro con la sua storia,
allora affidarsi a chi sa come farlo è la decisione giusta.
Per concludere:
Insomma la tua storia è solo tua e va rispettata. Vuoi davvero che venga messa in un libro? Uno vero? Uno che ti renda orgoglioso di ciò che la tua mente ha creato?
Se la tua risposta è sì…
… non credo ci sia altro da aggiungere.
Il mio lavoro
L'idea
Mi presenti la tua idea e le tue aspettative:
Faremo alcuni colloqui per assimilare i primi passi da intraprendere.
Stesura
Inizio della prima stesura, avvio iter di revisione e riscrittura.
In questo stadio il lavoro è già molto avanzato, ma durante la stesura ti verranno inviati file di lettura.
Editing
Correzione del manoscritto attraverso: Line e Content Editing.
Fase finale in cui verrà alla conclusione presentata l’opera nella sua forma completa.
Ricerca CE
Non ti lascerò solo/a dopo aver creato il libro.
Cercherò e presenterò per te alle giuste CE l’opera. (stesura biografia, sinossi, presentazione opera.)
Le tempistiche di lavoro:
Dal primo incontro alla consegna dell’opera conclusa e corretta i tempi potrebbero variare:
Da 12 settimane (circa 3 mesi) a 24 settimane.
La variabilità dei tempi è dovuta dalle modifiche che potrebbero essere richieste in fase di lavorazione e dalla complessità dell’opera stessa.
Scrivere un libro è sempre un atto professionale che richiede competenze e studio, per tanto la creazione di personaggi, luoghi e scene necessita di una cura maniacale.
Per quanto riguarda la ricerca della casa editrice le tempistiche non sono ovviamente calcolabili.
Ci porremo degli obiettivi realistici e il mio impegno sarà totale nel presentare alle adeguate CE l’opera, corredata dei documenti richiesti che variano da una casa editrice e l’altra.
Non è possibile garantire una pubblicazione ma è realistico comunque supporla nel momento in cui si presenterà un buon prodotto dall’idea originale e ben impostata.
I Costi:
Servizio Completo con Ricerca Editore e presentazione opera.
I costi complessivi per 12/14 settimane:
1 soluzione € 3.200
3 pagamenti € 3.600 (€ 1200x3)
Nel momento in cui avrò bisogno di ulteriore tempo sarà da concordare una tariffa settimanale forfettaria da accettare e sottoscrivere con te.